ADDOMINALI SCOLPITI

ADDOMINALI SCOLPITI

Il muscolo che dà l’aspetto a scacchi è il retto addominale. Deve il suo aspetto al fatto di essere attraversato da tre-quattro iscrizioni tendinee trasversali e da una verticale che lo separa dal retto controlaterale. Ma è un muscolo unico.

NON ESISTONO addominali superiori e inferiori. Dire questo è insensato quanto dire bicipite superiore e bicipite inferiore.

Fare crunch o crunch inverso, comporta uno stimolo differente, ma il muscolo allenato è sempre il retto addominale in toto.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO 1
Crunch 2 x 20 (la settimana successiva invece sarà: sit up 2×10) 90″ riposo
Twist 1x diverse ripetizioni con asta
Bike 20-25′ 60-70% Fcmax
Il Crunch sarà eseguito su panca piana orizzontale, estendendo la parte scapolare del rachide in fase discendente al di fuori della panca ed eseguendo espirazione forzata di due secondi circa in fase di massima contrazione.

ESEMPIO DI ALLENAMENTO 2
Crunch inverso su panca 2 x 20 (la settimana successiva invece sarà: crunch inverso su inclinata 2×10) 90″ riposo
Twist 1x diverse ripetizioni con asta
Bike 20-25′ 60-70% Fcmax
Il Crunch inverso sarà eseguito su panca piana orizzontale, estendendo se possibile la parte lombare del rachide in fase discendente al di fuori della panca ed eseguendo espirazione forzata di due secondi in fase di massima contrazione.
Il twist sarà eseguito in velocità per diverse ripetizioni con un’asta di legno a vuoto. Assolutamente non metteteci un carico in quanto la forza torcente sarebbe micidiale per le vertebre.

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